2022: reecordi di una stagione

Per qualche anno, in occasione della fine della stagione, abbiamo pubblicato un video con le foto più belle e significative, per far rivivere a tutti le nostre gare, le nostre emozioni, i nostri traguardi.

Quest’anno abbiamo scelto di tornare all’antica, e darvi un riepilogo testuale, integrato con link a foto e video, da leggere, vedere e vivere ognuno a casa propria, ma come se fossimo tutti insieme.

GENNAIO Si parte subito forte con i cross e le indoor. Francesco e Nicolò arrivano rispettivamente 3° e 4° nella loro prima avventura al Campaccio (foto). Pochi giorni dopo Alice (7”77 – video) e Marguerite (8”05 – video) si regalano i nuovi record societari sui 60 m ad Ancona. Vicky prende esempio e si porta a casa quello Juniores (7”78 – video) prima di fine mese, mentre Carolina a Parma si appropria del record del lungo Cadette, con il suo primo over 5 m (5,03 – foto).

FEBBRAIO Il mese si apre con i Campionati Italiani J/P ad Ancona, ed il presidente a casa malato. Tra il derby ed Alice e Vicky in streaming sceglie…di non scegliere e tiene i due schermi affiancati, perché sole non le lascia mai (fotovideo Vickyvideo Alice).

Domenica 20, al Parco Urbano, ci sono gli individuali di cross. Quale miglior occasione per vincere a due passi da casa, davanti a famiglie ed amici? La sfruttano Francesco (1° CM), Nicolò (1° JM, e che bello l’abbraccio con i tifosi prima dell’arrivo – video), Lorenzo (3° PM) e Caterina (3° SF), che brillano sul fango di casa (foto).

MARZO Domenica 13 giornata impegnativa e ricca di soddisfazioni. Caterina (in 35’58”) fa suo il nuovo record provinciale dei 10 km su strada a Cesenatico, mentre a Trieste (Camp. Ita. di Cross), in un clima glaciale, Francesco (in divisa ER) arriva 7° tra i Cadetti e Nicolò 3° tra gli Juniores (fotovideo).

APRILE Si parte con la Festa dell’Atletica Regionale 2021, dove riceviamo un premio per i risultati ottenuti nella stagione precedente e Francesco ed Ilaria un riconoscimento per la convocazione in rappresentativa regionale ai Campionati Italiani Cadetti di Parma dello scorso Ottobre (foto).

Finalmente è tornato il nostro raduno. Maria, Claudio e Jenny ci accolgono in albergo come se fossimo usciti solo poche ore prima per allenarci, il clima è fantastico, gli allenamenti sono intensi, ma talvolta c’è anche il tempo per divertirsi (foto 1foto 2foto 3foto 4foto 5foto 6foto 7).

E poi tornano le gare e torna la pista. I Ragazzi (Valentina, Javier, Robert, Pietro, Nicolò e Ryan) si cimentano nelle prove multiple (tetrathlon), i Cadetti passano San Zorz a gareggiare, mentre gli assoluti riabbracciano la pista di Modena, che li accoglie (il 25 ed il 30) con un clima poco favorevole (foto 25/04foto 30/04).

MAGGIO Nuovo mese, vecchie abitudini. Andiamo a Modena per i CDS Allievi/e (foto) ed il clima è tutt’altro che buono (una Domenica “torrenziale”). In compenso portiamo a casa punti importanti per la classifica e qualche record personale e societario.

La settimana successiva andiamo a Forlì (foto), colmi di speranze, che diventano realtà. Vicky fa suoi i record societari Juniores di 100 (12”39 – video) e 200 (25”66 – video) e per non farsi mancare nulla insieme a Marguerite, Alice e Marta anche quello assoluto della 4×100 (49”13 – video).

Altra settimana ed altri risultati importanti. A Piacenza (foto) c’è il podio di Marta (3° – 59”98 – video), Tonia ed Alice fanno i personali nei 100 Hs (16”82 e 17”38) e la 4×100 (Azzurra, Tonia, Carlotta ed Alice) trova il miglior risultato stagionale (54”36). In contemporanea, a Cassino, Anna Maria (Camp. Naz. Univ.) fa il PB (2’17”44) ed il minimo per gli italiani Promesse.

Il mese (molto intenso) si chiude a Parma, con i Camp. Reg. Assoluti. Altra pioggia…di medaglie e risultati importanti (foto). Il Sabato Vicky nei 100 (3°), Anna Maria nei 1.500 (3°), Marta nei 400 (59”93 record societario assoluto), Tonia nei 100 Hs (17”37 PB con gli ostacoli “alti” – video) e la 4×100 uomini, che stavolta arriva al traguardo (video). La Domenica non è da meno, Simone PB, record societario assoluto e minimo per gli italiani promesse negli 800 (1’54”21 – maledetto avevamo già fatto i biglietti… 😊), Davide PB nell’alto (1,75) ed Alice nei 200 si prende il bronzo, “di corto muso” davanti a Vicky (video).

GIUGNO 2 Giugno, Festa della Repubblica e dei record. I Ragazzi corrono forte nei 60, saltano e lanciano lontano. Il giro di pista (o quasi) da soddisfazioni a Carolina (43”88 nei 300 – record Cadette), Marta (di nuovo 59”93 nei 400) ed Alice (1’02”85). Nei 1.500 Dario (4’07”43) e Fabio (4’34”37) ottengono i nuovi PB.

7 giorni dopo le emozioni non sono ancora finite. In una Modena deserta (davvero, c’eravamo praticamente solo noi) Marguerite, Elena, Alice e Marta corrono come mai nessuna staffetta Allieve di Ferrara ed ottengono il nuovo record della 4×400 (4’10”06), con (piccolo extra) minimo per gli Italiani (foto). Purtroppo non abbiamo il video, ma garantiamo che sono state bravissime.

Il weekend lo passiamo a Firenze (foto), dove Anna Maria (800 – video), Simone (800 – video) ed Alice (100 – video) scendono in pista allo Stadio Ridolfi in occasione dei Campionati Italiani Promesse. La pressione su di loro non è poca (i tifosi al seguito sono davvero molti), ma riescono a portare a casa risultati vicinissimi ai loro personali (per Alice SB con 12”11).

Tre veloci, ma doverosi passaggi a Sasso Marconi (foto), San Marino e Fiorano (da dove Anna Maria porta a casa il record societario U23  negli 800 – 2’17”10), prima di dividere il weekend tra Parma e Milano. Francesco arriva 5° (in divisa ER) al Memorial Pratizzoli, mentre la 4×400 Allieve, nella splendida, storica e climaticamente inospitale cornice dell’Arena scende in pista e coglie il 31° posto (4’14”09 – video), prima di assaggiare un po’ di cultura alla pinacoteca di Brera (foto).

Non ci si ferma mai a Giugno, nel giro di 7 giorni siamo a Rubiera (PB per Dario, Elena e Fiore nel mezzofondo), Imola (record societario U23 per Anna Maria nei 1.500 – 4’43”19) e Castelfranco Emilia, prima di preparare la gara di casa: il Meeting.

30 Giugno, fine del mese, fine del semestre, tempo di bilanci e tempo di Ferrarameeting (fotofoto 2foto 3). Scendiamo in pista contenti di essere finalmente “a casa”, dopo settimane in giro per la regione (ed oltre), i risultati (anche se buoni) passano in secondo piano quando si sente l’affetto di famiglie ed amici in tribuna ed a bordo pista. Ci ricordiamo comunque delle 4×400, dove le Allieve corrono per la terza volta in un mese a ridosso dei propri limiti (video), mentre velocità e mezzofondo si lanciano il guanto di sfida di qualche settimana prima e si affrontano in un emozionante duello (video). Vinceranno i velocisti, ma persone ben informate sostengono che fossero meno stanchi…

LUGLIO/AGOSTO Ad Imola (07/07) Simone vola sui 400 (51”94) dimostrando quanto aveva già fatto vedere nel finale della staffetta e torna in pista Diletta nei 400 (1’05”01) per la sua storica 21° stagione consecutiva con i nostri colori (♥).

A Rieti, e dove sennò, Venerdì 8 Vicky (foto), supportata da due mangiatori seriali (in tribuna) e dai compagni davanti allo streaming (al campo), scende in pista ai Campionati Italiani Juniores, dove passa il primo turno (12”41 – video), raggiungendo la semifinale del pomeriggio, dove viene stoppata da un vento intensissimo (12”93 – video).

Altri 2 weekend ed altre 2 rappresentative regionali. Francesco a Macerata (16/07) arriva 3° nei 3 km su strada, mentre Vicky è prima frazionista della 4×100 J/P che trionfa ad Alpe Adria (Trieste – 23/07 – video). Per chiudere in bellezza, Francesco ottiene a Trento il PB sui 2.000 (5’44”52) e la certezza che ad Ottobre sarà ancora in rappresentativa agli italiani cadetti.

Ad Agosto arriva il risultato più atteso. Le Allieve sono in finale, di nuovo! Il resto del mese trascorre per capire dove saranno assegnate e come raggiungere la finale… talmente difficile che le gare a confronto sono state una banalità.

SETTEMBRE L’allenamento estivo dà i suoi frutti ed Ilaria alla prima gara post vacanze sale fino a 1,51 nell’alto a Correggio (foto). In contemporanea Alice scende in pista nei 100 (12”25) al Meeting Internazionale di Padova. A Faenza (14/09 – foto) i Ragazzi si migliorano, mentre Cadetti ed Allieve si preparano agli imminenti appuntamenti dei Campionati Regionali Individuali (C) e finale societaria (A).

Da Bologna (17-18/09 – foto) Francesco porta a casa 2 medaglie (2° nei 1.000 e 1° nei 2.000) ed altrettanti personali (2’39”83 e 5’42”89), Carolina arriva 6° nel lungo (video), mentre Giulia ottiene il PB nella stessa gara (4,20).

L’ultimo weekend del mese è dedicato (prevalentemente) alle Allieve e lo trascorriamo a Vittorio Veneto (fotovideo). La squadra, orfana del suo leader tecnico Michael (malato), scende in campo senza paura e con la gioia di chi sa di essere lì grazie ai meriti propri e delle compagne, con l’obiettivo di ottenere i migliori risultati possibili divertendosi. Alice, Alice, Asia, Azzurra, Carlotta, Elena, Ilaria, Marguerite, Marta, Sofia, Tonia e Virginia GRAZIE per averci regalato questo sogno, nato da una pazza idea di ritorno dalla finale 2021 di Firenze.

In contemporanea, a Parma, i Ragazzi ottengono buoni risultati ai Campionati Reg. Individuali, che permetteranno a qualcuno di loro di far parte delle rappresentative provinciali di Cesena (Trofeo Nazionale Ragazzi) e Modena (Trofeo delle Province)

OTTOBRE Francesco a Caorle, ai suoi ultimi campionati italiani cadetti, è tra i possibili favoriti per un podio nei 2.000. La condotta particolarmente aggressiva di alcuni avversari, purtroppo, ne penalizza il risultato.

A Cesena (09/10 – Trofeo Nazionale Ragazzi) Robert e Javier scendono in pista per la Rappresentativa provinciale nelle prove multiple (tetrathlon) ed ottengono record personali e societari. Una settimana più tardi a Padova (16/10) i Ragazzi ed i Cadetti si dedicano a distanze spurie (60 e 200), realizzando tempi interessanti dai quali partire per indirizzare la preparazione invernale.

Sabato 15, nella sede della Regione Emilia-Romagna, il Presidente viene insignito dal CONI della Stella di Bronzo al Merito Sportivo, per i suoi oltre 40 anni di attività e promozione del mondo dell’atletica (da atleta, tecnico, dirigente e consigliere regionale), che si va ad aggiungere alle 2 Querce al Merito (1° e 2° grado) attribuitegli nel 2008 e nel 2018 da FIDAL Nazionale.

Domenica 23, a Modena, si conclude la stagione su pista con il Trofeo delle Province (foto). Carolina (lungo), Giulia (80), Javier (lungo), Robert (1.000) e Francesco (1.000) vestendo i colori della rappresentativa provinciale, realizzano risultati importanti, tra i quali spicca senza dubbio il PB e record societario di Francesco (2’37”57 – video).

NOVEMBRE/ DICEMBRE C’è il ritorno dei cross. Nicolò si lancia all’inseguimento di un sogno tra Levico e Venaria Reale. Rimarrà tale, ma chi gli ha parlato nell’ultimo periodo (e lo ha visto allenarsi) sa che non si tirerà indietro per nuove ed appassionanti sfide nella stagione a venire.

Sabato 19 a Reggio Emilia (foto) l’Atletica dell’Emilia-Romagna ci premia nuovamente per i risultati ottenuti nel corso della stagione e consegna un riconoscimento anche a Francesco, per la partecipazione ai Camp. Italiani Cadetti.

Il mese di Dicembre inizia con il nostro pizza party. Un’ottima occasione per ritrovarci tutti insieme (atleti, tecnici, dirigenti, ed ex atleti rimasti “in famiglia”), per poterci scambiare gli auguri di Natale e qualche impressione su quanto fatto e sulla stagione futura.

Tempo pochi giorni e partecipiamo alla Festa dell’Atletica Provinciale (foto). Un evento nel quale otteniamo importanti premi individuali e di squadra per i risultati (podi, medaglie, record e partecipazioni ai Campionati Italiani) ottenuti nel corso del 2022.

L’anno si chiude con Caterina, che sulle strade “magiche” di Cittadella ottiene il nuovo PB e record societario assoluto nella mezza (1h19’03”).

 

Se siete arrivati fino a leggere fino qui GRAZIE. Se vi siete intrattenuti anche con i video e le foto GRAZIE ANCORA. Come avrete notato, il racconto ha coinvolto tutti per nome, perché siete VOI, perché siamo NOI, e non c’è bisogno di precisazioni. Tutti i video non direttamente collegati a questo racconto li trovate qui (Video 2022), mentre le foto qui (Album).

Grazie e Buon 2023 a tutti!