CENTO GIORNI DI ATLETICA ESTENSE

Una profonda pigrizia, complice la calura estiva ha posato polvere e sabbia sul nostro sito, eppure di eventi, risultati e soddisfazioni questi ultimi cento giorni di atletica sono densi. Ad autunno già avviato ma ancora con le chiodate ai piedi per ultime gare è ora di correre ai ripari cercando di riassumere per quanto brevemente le imprese dei nostri atleti ed atlete. E’ pur vero che le informazioni hanno viaggiato rapidamente e regolarmente sugli altri nostri social, Facebook con i commenti a tutte gare e la rassegna stampa, Instagram con il meglio delle istantanee degli eventi e Youtube che raccoglie filmati di quasi tutte le competizioni. “Insomma, sto cercando delle attenuanti”.

FERRARAMEETING 2022

La tradizione del nostro meeting (26° edizione) è stata più forte del calendario denso di manifestazioni, di spogliatoi mancanti e di pista rimaneggiata. Un’altra grande serata di atletica che ha portato quasi 400 atleti ed atlete da gran parte d’Italia.

Qui sotto i risultati di FERRARAMEETING 2022
https://www.fidal.it/risultati/2022/REG27908/Index.htm

Qui la Rassegna Stampa:
https://www.estense.com/?p=973811

e qui le immagini:
Album 1
Album 2
Album 3

Non è possibile parlare di tutte le competizioni che ci hanno visto protagonisti da inizio luglio ad oggi, ho scelto tre eventi, uno a dire il vero di metà giugno.

Quattro giovani atlete, 67 anni complessivamente, quasi “spinte per necessità societaria” a correre la 4×400 allieve si ritrovano a correre il nuovo record provinciale U18 fermo ormai da decenni ed essere protagoniste ai campionati italiani di categoria. Certo l’atletica è e sarà sempre uno sport individuale ma il senso di responsabilità e di appartenenza ti fa trovare le energie ed il coraggio nascosto.

Le immagini dei Campionati Italiani Allieve del 19 Giugno a Milano (e il pomeriggio alla Pinacoteca di Brera)
Flickr

Vi chiederete poi perché le prime immagini della rassegna fotografica dei Campionati Italiani Juniores di Rieti (perché a Rieti almeno una volta l’anno ci si capita) sembrano tratte da Tripadvisor. Pare che lo staff tecnico e dirigenziale (Michael e Dario) abbiamo preso molto sul serio il “evitate il solito Bufalino, Camogli o altro cibo da autogrill”, per fortuna Vicky Ferrari era già a destinazione, allenata e concentrata da prendersi anche una corsia per la semifinale

I risultati del primo turno e della semifinale dei 100 metri femminili ai campionati italiani U20 di Rieti

https://www.fidal.it/risultati/2022/COD9858/Risultati/Gara103.html

e la rassegna (gastro) agonistica
Flickr

L’unione (l’impegno e la disponibilità) fa la forza, e ti ritrovi per il quarto anno consecutivo nella finale nazionale a squadre allieve. Un Team senza grandi leader ha trovato nella forza del gruppo quei tantissimi punti che ad inizio maggio sembravano ai più assolutamente irraggiungibili per ritrovarsi a festeggiare (e festeggiarsi) a Vittorio Veneto

La classifica nazionale dopo la fase regionale e la composizione delle finali:

https://www.fidal.it/upload/files/Classifiche/2022/Pista/cds_Allieve_2022_5agosto.pdf

https://www.fidal.it/upload/files/Classifiche/2022/Pista/Composizione_Finali_CdS_Allieve_2022_agg.pdf

I risultati della finale di Vittorio Veneto del 24 e 25 Settembre

https://www.fidal.it/risultati/2022/COD9875/Index.htm

e la rassegna stampa e fotografica (e se volete trovate le gare su Youtube)

https://www.estense.com/?p=985581

Flickr