“IL MUCCHIO SELVAGGIO” No Grazie!

Pigrizia, avrei voluto anche tradurla in altre lingue (così per darmi un tono internazionale) ma sono fondamentalmente pigro, difetto o pregio che sia, ben celato credo, ma sempre di pigrizia si parla. Per questo il nostro Sito che “deve” raccontare delle nostre attività è rimasto così a lungo privo di notizie e l’ultima certo non era per niente positiva: https://www.atleticaestense.org/2023/06/10/tutti-dietro-la-riga-o-tallin-o-vilnius/

Certo adesso che sei in pensione hai un sacco di tempo per dedicarti all’atletica”, affermazione che può scatenare ira se ci si confronta con un pigro e poi, ci sono stati per fortuna gli altri social, Instagram, YouTube, Facebook che vi hanno costantemente aggiornato sulla nostra attività.

Sono passati poco più di cento giorni dall’inizio della stagione agonistica 2024 ma il volume di attività (ad oggi oltre 250 performance individuali) e di assoluta qualità sono motivo di grande soddisfazione, in particolare se volume e qualità arrivano dal settore giovanile, da ragazze e ragazzi che in pochi mesi, settimane si sono trasformati in atlete ed atleti vestendo con passione, rispetto ed impegno i nostri colori. Questo è il frutto di un importante triangolo tra le loro Famiglie, loro stessi e la nostra Società Sportiva. Certo non tutto è sempre liscio e certamente non sempre lo sarà ma l’adattamento di gruppo e la solidarietà ben più rapida di quanto atteso. Solo parole? NO!, due esempi che meriterebbero maggiore attenzione e parole.

L’immagine di copertina è di inizio febbraio scattata nel catino indoor di Parma dove centinaia di ragazzi e cadetti da buona parte d’Italia si sono confrontati per le prime esperienze agonistiche. Da dirigente (di lungo corso), da genitore o semplicemente da spettatore ho assistito a gruppi di ragazzi e ragazze lasciati allo sbando creare confusione con comportamenti e lessico pessimi (nei migliori dei casi) accompagnati da tecnici poco attenti alla performance ed ancor meno all’educazione. Questo non siamo noi, non dobbiamo essere noi. Credo che l’immagine sia eloquente. Lo “Spring Campus” ne è una conferma, ricevere i complimenti del management dell’hotel e del servizio di sorveglianza dell’impianto è motivo di grande piacere che condivido con voi. Certo lo “Spring Campus” è estremamente selettivo per capacità tecnica e comportamentale che riassumo (permettetemi una divagazione da tifoso interista) citando il motto “Not for Everyone”.

Sono trascorse ormai oltre venti righe e non si è parlato di atletica? E’ vero, l’atletica l’abbiamo fatta così intensamente che non abbiamo avuto il tempo di raccontarla e da una manciata di giorni è partita l’attività outdoor, il cuore della stagione 2024 che ci porterà nuovamente in giro per l’Emilia Romagna e l’Italia a frequentare Autogrill o saltare pasti, impazzire per i piani trasferta e le iscrizioni e purtroppo anche per i capricci di qualche atleta che si rende improvvisamente indisponibile.

Che si fa adesso?

Si da uno sguardo alla vastissima Rassegna Fotografica

(www.atleticaestense.org>Flickr>Album (e si sfoglia l’album desiderato) https://www.flickr.com/photos/128293142@N07/albums

Qui invece una rassegna dei video su YouTube: https://www.youtube.com/@atleticaestense/videos

senza dimenticare Instagram: https://www.instagram.com/atleticaestense/

e la Rassegna Stampa (cartacea e online):

https://www.ferraratoday.it/sport/atletica-estense-la-stagione-inizia-con-performance-e-piazzamenti-di-rilievo.html

https://www.ferrarasport.it/atletica-estense-indoor-ricco-di-soddisfazioni/

https://www.ferrarasport.it/atletica-estense-dallo-spring-campus-al-world-athletics-global-calendar/