Tutti dietro (la) RIGA (o TALLIN, o VILNIUS)

Nelle prossime ore si svolgeranno le finali nazionali dei campionati italiani di società assoluti, torno su questo argomento condividendo con voi la mia personale amarezza e molte informazioni che sono ai più sconosciute. Per cinquanta giorni (1/4 – 21/05), la finestra utile per ottenere il punteggio di qualificazione abbiamo percorso km di autostrada, pagato iscrizioni, cercato di motivare, talvolta litigato con atlete e famiglie, saltato pasti e quanto altro fa un dirigente o un tecnico che ama l’Atletica e lo Sport (e ancor prima ci siamo allenati con pioggia, gelo, verifiche scolastiche, malattie). Abbiamo percorso tutte la nostra grande Regione, ma il nostro destino non si è deciso tra Piacenza e Rimini, il nostro destino (e di molte altre società) si decide a Vilnuis, Ogre, Klaipeda, Kaunas, Tartu, Valmiera e altre semisconosciute cittadine della Lituania, Lettonia ed Estonia in un paio di settimane. Lo decidono le società affiliate alla Fidal con una manciata di modesti atleti locali, insufficienti a qualsiasi attività ma con un ampio portafoglio che gli permette di ingaggiare atleti ed atlete (anche un organico quasi completo) delle penisole baltiche. Perché questo? Le tre nazioni non hanno società sportive come o simili alle nostre, le atlete svolgono attività “scolastica” e grazie alla libera circolazione delle merci e delle persone nella UE, ma nello specifico delle Legge Bosman, è possibile tesserare queste atlete come comunitarie senza limiti (si è cominciato con lo sport professionistico ma in un lampo è stato coinvolto il dilettantismo).

Come funziona? La società sportiva si rivolge al manager/procuratore sportivo, si identificano le atlete utili allo scopo, si incentivano manager, tecnico ed atleta, si compra un biglietto a/r low cost per la data della finale (*). Vi chiedete come si qualificano? Con una sola ed unica gara che si svolge nelle località prima indicate (solitamente 7 – 15 gg. prima della scadenza dei termini di qualificazioni italiani) poi si trasmettono risultato e punteggio e improvvisamente dal nulla ti trovi nella finale nazionale mentre la tua piccola società (quella dei Km, dei panini, delle fatiche di mesi, dei litigi) fa il percorso inverso.

(*) Capita che utilizzino atleti/e solo per la qualificazione e si presentino con solo rincalzi locali alla finale che ormai è acquisita, risparmiando sui costi di trasferta.

Vi chiederete se tutto questo è giusto? Vi rispondo che è tutto legale.

Questa è stata la nostra sorte nel 2023 e di altri in passato. Beffa ancora più grande per noi, perché una delle principali società che si avvale di questa opportunità, avendo due formazioni qualificate (maschi e femmine) in luoghi diversi oltre a non iscrivere la formazione femminile, non lo ha comunicato in tempo utile alla FIDAL non permettendo così il ripescaggio della prima esclusa, la nostra formazione. Riceveranno un “tirata d’orecchie” e 1.000 Euro di ammenda, una sciocchezza confrontato al risparmio di spese.

Cosa cambierà dopo queste righe? Nulla! Perché queste società detengono il potere in termini di voti, si auto-rappresentano e si coalizzano nelle assemblee elettive, decidono le regole e le loro interpretazioni.

Cosa rimane a noi? La beffa, lo sconforto, il dover ripartire su macerie con un anno in più, spesso inascoltati (e “cazziati”) da atlete e genitori ancor prima che dai vertici.

Cosa rimane a me? Avevo l’obbligo, il dovere della trasparenza e di condividere la conoscenza delle regole (e non solo di allenamenti o risultati). Potrei persino essere deferito alla Giustizia Sportiva, l’affronterò senza porre alcuna difesa rimettendo nelle mani della Federazione anche le molte onorificenze ricevute in questi anni.

Per saperne di più:

Qui potete approfondire (cliccando su dettagli) i risultati e le sedi dei punteggi utili:

https://www.fidal.it/classifiche/2023/CDSAssolutoDonne2023-FaseQualificazione.html

Qui potrete seguire approfondire la provenienza di ogni singolo atleta iscritto alle finali (Oro, Argento, Bronzo, Centro Nord, Centro Sud):

https://www.fidal.it/risultati/2023/COD10808/Index.htm

https://www.fidal.it/risultati/2023/COD10809/Index.htm

https://www.fidal.it/risultati/2023/COD10810/Index.htm

https://www.fidal.it/risultati/2023/COD10811/Index.htm

https://www.fidal.it/risultati/2023/COD10812/Index.htm