CARTOLINE DA FIRENZE

Quello di Firenze a Campo di Marte è probabilmente lo stadio per l’atletica che preferisco, più compatto rispetto a Rieti, Grosseto o Torino. Certo ti fa impazzire la logistica, con atlete e tecnici alloggiati un po’ dove si trova ma per chi arriva da dirigente e spettatore non sono che poche centinaia di metri dalla stazione Firenze Campo Marte e, la scelta eno-gastronomica è di qualità assoluta.

Tralasciando l’aver scoperto altri due nuovi posti per gustare la cucina locale, il meglio è stato dentro lo stadio. Già in apertura con Matilde che alle 9.00 del mattino (ammesso lanciare in pigiama e pantofole) coglie una bella qualificazione per la finale junior del lancio del martello (la mattina dopo ad un orario più decente). Il decimo posto in finale ci racconta di un livello qualitativo elevato, come è stato in tutte le gare di questo campionato.

I risultati di qualificazione e finale del Martello Femminile Junior

http://www.fidal.it/risultati/2017/COD6065/Gara233.htm

Nel tardo pomeriggio della prima giornata è il turno di Federica (diversamente tranquilla, diversamente dal solito), nullo il primo salto poi il 5,77 m. che la proietta in finale. Ancora qualche litigio con la pedana e un settimo posto che la conferma tra le migliori specialiste del lungo. Ci penserà poi Demetrio con poche (si fa per dire!) parole a scacciare la (ingiustificata) delusione.

I risultati della finale del Salto in Lungo Femminile Promesse

http://www.fidal.it/risultati/2017/COD6065/Gara328.htm

Lo stadio va svuotandosi e siamo graziati da qualche grado di calore in meno perché, non è ancora finita, passate le 21.00 Caterina è tra quella ventina di junior allo start dei 5.000 metri, correre forte con una sola cautela: allacciare bene le scarpe. La Cate non scherza, a metà gara da metà gara infila una serie di giri in progressione (3’30” l’ultimo km). Lontano “cronometricamente” il podio ma si migliora di quasi venti secondi e al primo anno junior coglie un grande quinto posto.

I risultati del 5.000 metri Junior Femminili

http://www.fidal.it/risultati/2017/COD6065/Gara214.htm

Si è fatto sabato in fretta, detto di Matilde nella finale mattutina del martello, rimane pure il tempo di fare due passi per Firenze in attesa che Federica (più rilassata) affronti la finale del salto triplo. Sfiora con 11,83 metri il suo Personal Best. Non basterà per i tre salti di finale ma il sorriso è ritrovato.

I risultati della finale del Salto Triplo Femminile Promesse

http://www.fidal.it/risultati/2017/COD6065/Gara329.htm

Manca meno di un’ora al treno, giusto per vedere Matilde fare un fuori settore nel primo lancio della qualificazione del disco. D’altronde, è stato preparato negli scampoli di tempo ma dalla curva (a mo’ di Ultras) la sensazione di tutti era che qualcosa poteva succedere. Così dall’ultimo gradino, con il treno incombente arriva il 37,94 metri che vale il P.B. e un posto nella finale del mattino dopo. Una finale seguita al telefono e sms, 36,20 metri è il secondo lancio di sempre ma per i lanci di finale servivano 37 centimetri di più.

I risultati di qualificazione e finale del Disco Femminile Junior

http://www.fidal.it/risultati/2017/COD6065/Gara232.htm

Neanche il tempo di riordinare impressioni e risultati che incombono i campionati italiani allievi/e di Rieti ma intanto qui sotto le foto di Firenze:

[AFG_gallery id=’4′]