DARE IL BUON ESEMPIO

cambio staffetta B

Campionati di Società Assoluti su Pista

Dopo qualche assaggio di competizione (Copparo, Bologna, Modena) ti trovi di fronte il primo turno dei societari assoluti su pista, “quella gara” che trasforma uno sport individuale in una competizione a squadre. Programmata e attesa da molti e snobbata da altrettanti ma che alla fine porta oltre 1.000 atleti su un campo di atletica con i dirigenti in tribuna “armati” di carta e penna a fare dei conti (talvolta più rapidi e precisi dell’informatica).

Il “mix” tra il nuovo regolamento della manifestazione, qualche abbandono (alcuni mai comunicati, neanche per un saluto, altri a cose ormai fatte) non ci consegna molte chance per una conferma nelle finali nazionali, lo sapevamo da tempo. Poi iniziano le competizioni e da subito, dalla prima gara capisci quanto le nostre atlete “ci tengano, comunque vada” e questo stimolo arrivi principalmente da chi i nostri colori li veste da molti anni, che abitino a pochi chilometri dal campo di atletica o a due ore di viaggio dalla nostra città.

Hanno dato una lezione di correttezza, impegno e motivazione che deve essere un esempio per tutti noi, dirigenti, tecnici, atleti (e loro famiglie).

Abbiamo visto riscrivere in questi due giorni molti dei nostri primati sociali, altri cadranno presto su stimolo e iniziativa dei nostri atleti perché sono loro, con i loro tecnici che fanno la squadra ed il morale di Atletica Estense.

I risultati della 1° fase regionale dei Campionati di Società Assoluti su Pista
http://www.fidal.it/risultati/2018/REG16508/Index.htm

 

… tutte le foto e i filmati delle staffette 4×100
https://www.flickr.com/photos/128293142@N07/sets/72157690791652820/with/41241098624/