Campestre da argento per l’Atletica Estense | estense.com

Il liceo Roiti grazie a quattro sue atlete sale sul secondo gradino nazionale studentesco


Sesa, Malacarne, Malossi, Vallese e Silvagni

I presupposti per un bel risultato dell’Atletica Estense c’erano tutti: quattro atlete reduci da una positiva stagione di campestre, il primo posto regionale studentesco a spese delle super favorite coetanee di Pavullo (MO) e una fortissima motivazione. Ma al Parco di Levante di Cesenatico, teatro della prova tricolore, sperare di salire sul podio della finale nazionale studentesca di campestre prevedeva la “gara perfetta”.

Ester Malacarne, Eleonora Malossi, Ludovica Vallese e Giulia Sesa, un’allieva e tre cadette del vivaio di mezzofondo che Atletica Estense coltiva da molti anni, frequentano la stessa scuola superiore, il liceo scientifico Antonio Roiti di Ferrara e martedì mattina hanno portato il nome della loro scuola e della loro società sportiva sul secondo gradino nazionale studentesco.

Avvio rapido e concitato per le novanta atlete a rappresentare la migliore scuola e la migliore individualista per ogni regione d’Italia; due chilometri da percorrere che vedono subito defilarsi un gruppetto di una decina di unità comprendente Ester Malacarne mentre nel pacchetto centrale viaggiava il trio delle compagne. La Malacarne chiude al nono posto (3° tra le atlete in lizza per la classifica per scuole), Eleonora Malossi è 35esima (23° per le scuole), Ludovica Vallese poco dietro è 38esima (25° per le scuole) e Giulia Sesa conclude 56esima (42°).

Stefano Baldini e Sara Simeoni consegnano la coppa delle vincitrici alle piemontesi del liceo scientifico Galilei di Borgomanero ma l’argento brilla per le quattro giovani studentesse del liceo Antonio Roiti che precedono le avversarie di Bolzano e via via il resto d’Italia. Al rientro a scuola il prossimo lunedì sarà sicuramente festa nel liceo ferrarese.

Ritagliata da: http://www.estense.com/?p=455008